Chi sono?
Mi piace la comunicazione in ogni sua forma: una storia scritta bene, un articolo, una foto emozionante, una trasmissione radio coinvolgente, un sito innovativo, un video inconsueto o nuovi social.
Ma, lo ammetto, amo la carta stampata. Appena nata ho respirato il profumo dell'inchiostro sulle pagine, mio padre era tipografo. Ho sempre parlato tanto, volentieri, con tutti; e questo invece me l'ha insegnato mia madre.
Del mio percorso, se guardo indietro, noto una grande coerenza: liceo classico, laurea in economia agroalimentare (con il sogno nel cassetto di fare filosofia!), il teatro, tanti corsi di lingue, di comunicazione e marketing. E di degustazione. Eppure detestavo vino e formaggio! Poi qualcuno mi ha fatto cambiare idea, trasmettendomi questa grande passione. Da allora non ho più smesso di esplorare e conoscere i vini di tutto il mondo e il cibo autentico, legato al suo territorio. Lo dico sempre, ho incontrato le persone giuste al momento giusto
Cosa ho imparato?
Il mio percorso professionale nel vino è iniziato per caso, con una vendemmia, passando per la cantina (aiutavo il cantiniere), poi in enoteca, poi ancora all'accoglienza dei visitatori, fino al ruolo di brand ambassador e di responsabile relazioni esterne e con la stampa. Una crescita appagante e originale nel mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche.
Ho collaborato per diverse aziende importanti, della Valpolicella e della Franciacorta. E più potevo muovermi, in Italia e nel Mondo, per parlare di vino, più ero felice. In tempi non sospetti andai alla "conquista" del WSET a Londra. Ho davvero viaggiato tanto, seguendo il mio naturale istinto verso il non conosciuto.
Sono apprezzata per la preparazione, l'affidabilità e la chiarezza. Ora sono tornata nel luogo da cui sono partita e di cui sentivo proprio la mancanza: la "mia" Valpolicella.
Cosa so fare?
Sono una comunicatrice, curo la strategia di comunicazione di piccole e medie aziende, principalmente vinicole, ma non solo, in ambito online e/o offline. Pianifico la loro immagine coordinata, scrivo testi, comunicati stampa, creo contenuti, piani editoriali e soprattutto costruiscocollaborazioni e relazioni con la stampa e con le organizzazioni di settore, con l'obiettivo di sviluppare notorietà coerentemente con l'identità aziendale. Non sono un grafico o un web master, ma vi avvalgo di una rete di ottimi tecnici e professionisti.
Adesso, sempre di più, sono impegnata su temi quali l'agricoltura, l'educazione alimentare che in molti casi è legata al mondo del turismo, inoltre mi occupo progetti culturali e sociali, con particolare attenzione a nuovi strumenti e media.